Cooperative Learning

Da anni il nostro Istituto porta avanti percorsi di formazione per i docenti al fine di diffondere nuove tecniche e metodologie didattiche.

Tra di esse, in particolare, i nostri docenti stanno applicando con successo le tecniche per l'organizzazione del lavoro e dell'apprendimento attraverso i gruppi cooperativi.

Dopo il successo dell'incontro di ottobre a San Rossore, con l'intervento dei coniugi Green (esperti dell'Università del Minessota), e grazie all'impegno dell'Istituto confermato dal Collegio docenti, a marzo partirà un nuovo corso di formazione, sia di primo che di secondo livello, grazie al contributo organizzativo della professoressa Loredana Caruso.

Informazioni sui laboratori di marzo

Laboratori di Cooperative Learning

I laboratori sul cooperative learning intendono sensibilizzare i docenti a una nuova concezione di scuola intesa come comunità di apprendimento, fondata sulla collaborazione e capace di migliorare la qualità degli interventi formativi e delle relazioni fra tutti i soggetti interni od esterni alla scuola. Una comunità di apprendimento è un ambiente in cui viene incoraggiata la collaborazione, viene dato rilievo alla crescita personale e si lavora insieme per raggiungere obiettivi di più alto livello.

Una scuola fondata sulla collaborazione comincia in classe. Il cooperative learning migliora la qualità dell’apprendimento e favorisce lo sviluppo di forti legami fra gli studenti. Una seconda caratteristica propria di una scuola fondata sulla collaborazione riguarda i gruppi di lavoro, normalmente costituiti per migliorare la qualità delle decisioni e la produttività nelle riunioni degli organi d’istituto.

Il materiale del box seguente è scaricabile anche da visitatori non registrati.

 
Filtra la lista dei files:  
Nome Dimensione Modificato il
Materiali_laboratori
CLMajo2009 2.pdf 41.0 KB19/01/2014 17:13:53
coop_learning_2010-11_struttura_e_obiettivi_del_corso.pdf 88.5 KB19/01/2014 17:13:56