Iscrizioni A.S. 2017/18

logo di Istituto

Come iscriversi all'IISS Majorana-Giorgi di Genova

Iscrizioni alle classi prime

Si informano le famiglie che le domande d'iscrizione al primo anno della scuola Secondaria di II grado statale avvengono esclusivamente in modalità on line. Per tale ragione è stata realizzata una pagina web del Ministero dell'Istruzione che accompagna le famiglie nel percorso di iscrizione on line: dalla registrazione, alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo di iscrizione al suo inoltro.

ATTENZIONE! Il codice per l’iscrizione a tutti gli indirizzi e le sedi dell’Istituto è GETF01801G.


I genitori intenzionati ad iscrivere il figlio devono:

  1. Registrarsi sul sito http://www.iscrizioni.istruzione.it/. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 9 gennaio 2017 mentre le iscrizioni saranno possibili solo successivamente alla registrazione, dalle ore 8.00 del 16 gennaio 2017 alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017. Si ricorda che per l'iscrizione è necessario avere il codice fiscale e un indirizzo di posta elettronica e poiché la data di presentazione della domanda non dà alcuna precedenza, si consiglia di evitare l'accesso ai sistema nei primissimi giorni del periodo indicato.
  2. Individuare la scuola d'interesse. Il codice meccanografico dell'IISS Majorana-Giorgi è GETF01801G, comune a tutti le opzioni proposte dall'Istituto
  3. Inviare la domanda tramite il sistema "Iscrizioni on line", che si farà carico di avvisare le famiglie (via posta elettronica) dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Attraverso una funzione web la famiglia, potrà seguire l'iter della domanda inoltrata.

 

Si ricorda alle famiglie che:

  1. Si può presentare una sola domanda di iscrizione (con l'indicazioni di eventuali due alternative, gestite in caso di mancanza di disponibilità di posti per la scuola che riceve la domanda).I CRITERI PER L'ACCETTAZIONE DELLE ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME  sono pubblicati, in allegato alla presente circolare, all'Albo dell'Istituto (consultabile sul sito web dell’Istituto). Tali criteri verranno applicati solo in caso di numero eccessivo di richieste di iscrizione e vengono pertanto inseriti come parte integrate del modulo di iscrizione online per le classi prime.
  2. Ai sensi del D.Lgs.154/2013 il modulo di domanda va firmato da entrambi i genitori.

Ulteriori informazioni si possono trarre dalla circolare n.180 allegata.

 

Iscrizioni alla classe terza (Istituto tecnologico)

L’iscrizione alle classi terze dell'Istituto Tecnologico non può essere confermata d'ufficio in quanto gli
alunni devono scegliere (confermare o modificare) l'indirizzo e l'articolazione del corso di studi preferito.
E', pertanto, obbligatorio consegnare in Segreteria Didattica un modello che, nei prossimi giorni, verrà
distribuito a tutti gli studenti interessati.
Il modello riporta le scelte disponibili per l'a.s.17/18, composte da un indirizzo e da un'articolazione.
In previsione di possibili difficoltà ad accogliere tutte le preferenze, è necessario indicare due opzioni, sulla
base delle seguenti opportunità formative offerte dall'Istituto. Per ulteriori informazioni leggere le circolari in allegato.

 

Iscrizioni a tutte le classi esclusa la classe terza (Istituto tecnologico)

Le conferme di iscrizione avvengono d’ufficio e devono essere perfezionate presentando in segreteria didattica l’attestazione del versamento della quota di iscrizione e contributo volontario (delibera Consiglio di Istituto n.12 del 14/12/15), nonché delle tasse scolastiche erariali.
Per gli alunni provenienti da altre scuole o per gli alunni interni che hanno modificato il loro stato di famiglia (composizione nucleo famigliare, indirizzo, recapiti telefonici, posta elettronica…) è obbligatorio richiedere in segreteria il modulo per segnalare le variazioni di residenza e/o di recapito.Per ulteriori informazioni leggere le circolari in allegato.

 

Iscrizioni studenti ripetenti

Ulteriori informazioni sulle iscrizioni di studenti ripetenti, sulla scelta dell'ora di religione Cattolica e per altre informazioni  saranno emanate a breve apposite circolari.

 

Contributo volontario

Per quanto riguarda il contributo  volontario il Dirigente Scolastico ha emanato la circolare 186 ( allegata ) che contiene una lettera di chiarimento alle famiglie.

 

Assistenza della scuola

La Segreteria della scuola offre un servizio di orientamento e di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica e, se necessario, per inserire le domande per conto delle famiglie, se impossibilitate ad utilizzare il sistema di "Iscrizioni on line".

Saranno attivate due possibilità:

  1. supporto telefonico: in entrambi gli uffici (via Allende 0108356661 e via Timavo 010393341)
  2. inserimento domande per conto delle famiglie impossibilitate a utilizzare il sistema di “iscrizioni on line”. Per questo servizio è richiesta la prenotazione presso uno dei due Uffici di Segreteria Didattica)
Allegati:
Scarica questo file (circ_179_criteriAmmissioneClassi_17-18.pdf)Circolare 179 sui criteri di ammissione classi prime A.S. 2017-18[Circolare 179 sui criteri di ammissione classi prime A.S. 2017-18]238 kB
Scarica questo file (circ_180_iscrizioniClassiPrime_17-18.pdf)Circolare 180 sulle iscrizioni alle classi prime a.s. 2017-18[Circolare 180 sulle iscrizioni alle classi prime a.s. 2017-18]245 kB
Scarica questo file (circ_186_contributoVolontario_17-18.pdf)Circolare 186 sul contributo volontario[Circolare 186 sul contributo volontario]1035 kB
Scarica questo file (circ_187_iscrizioneAlunni_as_17-18.pdf)Circolare 187 sulle iscrizioni[Circolare 187 sulle iscrizioni]255 kB